
Con le classi seconde abbiamo affrontato un dipinto a tecnica mista che si è rivelato più sfidante del previsto. Il disegno ha come tema dei nastri intrecciati, realizzati con la stessa tecnica dei disegni che potete trovare qui e qui, ma lo sfondo su cui sono stati tracciati è stato prima dipinto ad acquerello con un tema astratto a colori prevalentemente chiari.


Prima abbiamo dipinto il quadro astratto ad acquerello e poi abbiamo tracciato il disegno dei nastri intrecciati. Gli spazi tra i nastri sono stati colorati con un pennarello nero indelebile.



Successivamente abbiamo aggiunto le ombre per rendere graficamente l’effetto tridimensionale dell’intreccio. Questa è stata la parte più difficile perchè l’occhio e il cervello devono fare un grande sforzo per comprendere quale nastro passa sotto l’altro e quali ombre si devono disegnare per ottenere l’effetto. Alcuni studenti sono riusciti a concludere il disegno, altri hanno avuto bisogno di aiuto in questo passaggio più difficile. In ogni caso l’effetto è grandioso!
















